Articoli per la caccia Salomon: info sui prodotti, costo, dettagli

Consigli per le cacce di movimento

Le metodiche-base di caccia son due:

  • si va a cercare la selvaggina nel suo habitat braccandola  per costringerla ad uscire allo scoperto
  • ci si apposta in luoghi di transito e si resta in attesa.

Generalmente, anche le tipologie di abbigliamento tecnico ne sono due. Fattore determinante è sicuramente il periodo dell’anno. Ad ogni modo, il cacciatore dovrà sempre optare per un equipaggiamento ed un vestiario che consenta di variare senza ingombri ed eccessivi problemi, come la pesantezza e l’eccessiva sensazione di caldo o freddo.

L’equipaggiamento efficace

Un sistema d’abbigliamento efficace dunque, può definirsi quell’insieme di indumenti e accessori capaci di proteggere il cacciatore dalle molteplici insidie dell’ambiente e dagli improvvisi ed imprevedibili disagi che possono presentarsi durante la caccia,  come i normali mutamenti quotidiani del clima. 

Esempi pratici

Nei primi periodi di caccia primaverile,  una camicia in cotone dove andremo a a sovrapporre un leggero e pratico giubbetto smanicato, saranno decisamente gli indumenti più idonei. Mentre se ci troviamo in una caccia vagante e in ambienti più difficili, è estremamente importante indossare pantaloni tecnici e comodi, dotati di rinforzi nei punti di maggiore movimento.

Quindi ad ogni caccia e ad ogni stagione, andremo ad alternare indumenti ed accessori.

Abbigliamento a strati

Un altro consiglio importante, sempre per quanto riguarda il vestiario, è quello ci cercare di indossare sempre indumenti facilmente sovrapponibili ed estraibili, come le camicie.

La camicia è uno di quei capi che risulta essere comoda e resistente. Un capo indicato per un abbigliamento a strati, cioè da togliere o aggiungere in caso di necessità.

La caccia è più di una semplice passione

Ci sentiamo di definire la caccia come un qualcosa che va al di là di un semplice passa tempo. La caccia è più di no sport. Per i veri amanti, la caccia è come una ragione ed una filosofia di vita. Può essere una compagnia per anni. Ma può sicuramente presentare delle difficoltà e dei pericoli. Uno dei primi accorgimenti per poter cacciare in sicurezza, è quello di dare importanza nella scelta dell’abbigliamento tecnico. 

Back to top
menu
attrezzaturadacaccia.it